Lo Yoga

30AGO

Il luogo dove si manifestano le prime difficoltà della persona con difficoltà motorie ed in concomitanza con la perdita della propria autonomia - è spesso il bagno; in questo luogo spesso notiamo il sommarsi di diversi impedimenti che limitano ulteriormente la possibilità di movimento. Un locale tendenzialmente di piccole-medie dimensioni, con spazi limitati e dove il semplice spostamento, in particolare con qualche ausilio, diventa un problema.

Quindi, oltre ad effettuare piccoli accorgimenti per massimizzare gli spazi, come rimuovere tappeti o tappetini, vi sono altri adattamenti per facilitare la vita di ogni giorno.

Una delle prime difficoltà, in particolare nelle case più vecchie, è l'altezza dei sanitari che rappresentano un ostacolo, quando la persona deve rialzarsi; per questo può essere utile l’acquisto di un “rialzo per wc”; questi possono essere dotati di base d’appoggio oppure collegati direttamente all'asse del wc. Sono commercializzati in vari materiali, rigidi o morbidi, con o senza braccioli. 

Se l'esigenza, invece è semplicemente quella di avere un supporto per alzarsi, potrebbe essere sufficiente posizionare dei braccioli metallici da appoggio per toilette, oppure posizionare dei maniglioni da fissare a parete. Ad oggi, sono in commercio maniglioni che non necessitano di fori per il posizionamento (si attaccano in genere tramite ventose) che sebbene possono essere molto utili e rapidi da posizionare, è utile verificare il peso che possono sostenere; probabilmente la scelta di un fissaggio a parete rimane ancora la scelta più conservativa.

Per le operazioni di igiene generale, le ipotesi possono essere differenti in base alle esigenze ed alla presenza di vasca da bagno o doccia nell’abitazione, anche se l'impiego di una doccetta per lavare la persona nella vasca da bagno è la modalità più semplice.

In caso di doccia, con uno spazio adeguato viene tutto più semplice e sarebbe utile il posizionamento di uno sgabello o meglio di una sedia da doccia, sulla quale far sedere la persona mentre si procede al bagno. In presenza invece di una vasca da bagno, è possibile impiegare una seduta per vasca che funzionerà tipo una sedia girevole, che permetta alla persona di sedersi e ruotando la seduta, di poter spostarle le gambe, ed essere lavata in modo accurato. Una scelta differente potrebbe essere quella di usare una sedia da trasferimento per permettere alla persona di entrare in modo più agevole nella vasca.

Ancora una volta conviene ricordarsi che il primo obiettivo rimane la prevenzione alle cadute ed è quindi consigliabile, posizionare temporaneamente diversi asciugamani di protezione a terra per evitare che scivoli sul pavimento bagnato, oltre ad un tappetino antiscivolo nella doccia/vasca.

Alla prossima,

Ti potrebbero interessare anche

03SET

Soggiorno di design

Soggiorno di design

Sebbene la relazione tra Alzheimer ed Ipertensione ...

20AGO

Garden

Garden

Il Diabete Mellito rappresenta un rischio di sviluppo di numerose complicanze, dal danno retinico a quello renale sino al danno...

16LUG

Come calcolare l'indice di massa corporea

Come calcolare l'indice di massa corporea