Un aiuto ad alzarsi

La scelta dell’ausilio corretto che effettivamente aiuti nella quotidianità

22GIU

La scelta dell’ausilio corretto che effettivamente aiuti nella quotidianità il nostro familiare con problemi di deambulazione, non è un passaggio sempre scontato e talvolta si rischia di cadere in acquisti che non risolvono il problema di chi ha bisogno di un aiuto.

Proviamo ad analizzare gli alzawater: con la perdita delle autonomie alzarsi dalle sedute troppo basse diventa un problema, e se in salotto la persona può sedersi su una sedia oppure sulla sua tanto amata poltrona, in bagno avrà sicuramente qualche difficoltà.
L’aiuto che potremmo dare, sarà quello di avere una seduta più alta, garantendo principalmente stabilità ed una posizione comoda.



L’altezza da cui si parte sarà un primo elemento da considerare; in commercio ci sono prodotti con altezze diverse per permettere una seduta comoda e colmare la distanza necessaria. Se la difficoltà è lieve può bastare un prodotto/ausilio alto 6 o 10 cm.

I modelli maggiormente conosciuti, hanno un aggancio con viti esterne ma in base alla forma del WC potrebbe essere utile scegliere un modello con clip interne, che si attaccano direttamente alla tavoletta.

Un elemento da considerare è che in presenza di sanitari di design o molto bassi, collegare il prodotto potrebbe non essere così automatico ed una possibile soluzione, è un sedile dotato di gambe da collocare sopra il water.

Un’altra riflessione dovrebbe saper valutare come si alza il nostro familiare, poiché se preferisce le poltrone con i braccioli perché rappresentano un punto di spinta, sarà utile prendere in considerazione al momento dell’acquisto un modello di alzawater con braccioli. Ad oggi, questo prodotto è forse meno conosciuto, ma sicuramente più comodo nell’alzata.



Esistono anche modelli di alzawater “morbidi”, di questi solitamente l’altezza risulta lievemente inferiore, arrivando ad avere in genere fino ai 10 cm e possono essere dotate o meno di cinghie per collegarle alla tavoletta.

Ai prodotti sopra indicati, può aver un senso collegare un doccino da bidet, per semplificare l’igiene del familiare senza dover fare troppi passaggi e non limitarlo nelle sue autonomie.

Per dare una completa informazione, volevo segnalare che ad oggi vengono commercializzati anche una serie di prodotti elettrici, dotati di un movimento meccanico che facilita ulteriormente l’alzata; questi prodotti, però sono più costosi e devono essere presi in considerazione se si hanno a disposizione maggiori risorse economiche.

Ad oggi, l’intento è quello di consigliarti prodotti che abbiano un buon rapporto qualità/prezzo e che con un importo adeguato, possano migliorare la giornata al nostro familiare ! 

 A presto,


Cerchi altri consigli utili su come adeguare il bagno? Leggi il nostro articolo sull'argomento

CONSIGLI PER ADEGUARE IL BAGNO


Ti potrebbero interessare anche

03SET

Soggiorno di design

Soggiorno di design

Sebbene la relazione tra Alzheimer ed Ipertensione ...

30AGO

Lo Yoga

Lo Yoga

Il luogo dove si manifestano le prime difficoltà della persona con difficoltà motorie...

20AGO

Garden

Garden

Il Diabete Mellito rappresenta un rischio di sviluppo di numerose complicanze, dal danno retinico a quello renale sino al danno...