Ristrutturazione: affidarsi ad un Consulente è la scelta migliore

Ristrutturazione: affidarsi ad un Consulente è la scelta migliore

15SET

I lavori di ristrutturazione, quando sono ben progettati ed eseguiti ad hoc, possono stravolgere il look della casa ed aumentarne il valore. Ci pensi da mesi e ti fai ancora mille domande. Vale la pena iniziare i lavori? L'idea che hai in testa è fattibile? Il budget che hai preventivato basterà? Affidarsi ad un consulente è la scelta migliore per chiarire ogni dubbio, evitare scelte sbagliate con il fai da te, sprecare tempo e denaro scegliendo una ditta non professionale.

Ristrutturare casa è una scelta importante e può risultare un'operazione complessa. Farsi seguire da un professionista è fondamentale sia per il progetto preliminare (dettagliato) sia per la buona riuscita degli interventi.

Soprattutto quando si acquista un immobile, si ha la necessità di ristrutturarlo per personalizzarlo in base ai propri gusti. I motivi che spingono a ristrutturare casa sono anche altri: ottimizzare gli spazi, elevare i livelli di sicurezza, funzionalità e comfort, ripristinare gli impianti. Per avere la certezza di ottenere un buon progetto, affidarsi ad un professionista del settore è l'unica via da seguire. Scopri perché.


Ristrutturazione: perché affidarsi ad un consulente

Per i lavori di ristrutturazione, rivolgersi ad un consulente, ad un tecnico professionista, è la scelta migliore per una serie di buoni motivi.

Innanzitutto, bisogna definire gli obiettivi. Cosa vuoi o devi cambiare della tua casa e perché? Gli impianti di riscaldamento, elettrico o idraulico vanno sostituiti o hanno bisogno di manutenzione? Vuoi personalizzare un immobile appena acquistato? 

Partendo dai tuoi obiettivi il professionista che ti seguirà saprà trovare la soluzione  progettuale migliore per raggiungerli. 

Affidarsi ad un professionista non è una spesa in più. E' la mossa giusta per risparmiare. Il costo della consulenza sarà compensato da un risparmio complessivo di tempo e denaro sugli interventi da realizzare. Una volta che avrai comunicato al progettista il tuo budget di spesa disponibile, saprà regolarsi per trovare le soluzioni più adeguate.

Il consulente è aggiornato sui possibili sgravi fiscali previsti dalle normative vigenti e ti informerà per farti risparmiare ulteriormente.

Un consulente sa come pianificare le tempistiche dei lavori di ristrutturazione. La pianificazione tiene conto di un margine di imprevisti, contrattempi, ritardi che il più delle volte sono inevitabili.

Il tecnico (geometra, ingegnere, architetto) ha le giuste competenze per svolgere le pratiche necessarie. Durante i lavori di ristrutturazione, può essere necessario svolgere alcune pratiche amministrative. In tal caso, la professionalità del consulente risulta indispensabile in quanto conosce gli aspetti normativi vigenti in ambito urbanistico e catastale. Si occuperà della redazione del progetto e lo presenterà in Comune con tutta la necessaria documentazione.

Saprà consigliarti sul tipo di interventi da realizzare e sul relativo budget, si occuperà personalmente delle pratiche da presentare in Comune.

 

Ristrutturazione: i suggerimenti preziosi del consulente per risparmiare 

A meno che non si tratti di piccoli interventi di ristrutturazione edilizia, la prima regola da seguire è evitare il fai da te.

Se il tipo di ristrutturazione comporta passaggi legali, il rispetto di certe norme, la richiesta di rimborsi e di agevolazioni fiscali per riqualificazione energetica/sismica o ristrutturazione, rivolgersi ad un consulente esperto è l'unica via da seguire.

Non si tratta soltanto di affidargli le pratiche burocratiche. Il consulente sa interpretare i tuoi desideri, comprendere le tue esigenze e ti aiuta a scegliere un'impresa edile seria evitando fregature, materiale scadente, incompetenza. 

Il professionista, in fase di ristrutturazione, può suggerirti di inserire interventi di miglioramento dell'efficienza energetica che, nel contesto dei lavori, inciderebbero limitatamente sui costi (ammortizzabili in tempi brevi grazie al risparmio energetico). Dovrà dimostrare la convenienza dell'intervento di efficientamento energetico producendo una certificazione/perizia, un Attestato di Prestazione Energetica pre e post intervento.

 

Quali errori puoi evitare affidandoti ad un consulente

Di seguito, riportiamo gli errori più comuni da evitare assolutamente quando si è in procinto di ristrutturare casa.

 

Selezionare l'impresa edile considerando solo il prezzo

Evita di fare affidamento ad imprese che propongono interventi a prezzi stracciati (che, il più delle volte, eseguono lavori pessimi) o, al contrario, ditte che lavorano a prezzi troppo elevati (non è detto che un preventivo astronomico assicuri interventi realizzati ad hoc).

Non fermarti al primo preventivo e confronta più di una proposta verificando le varie soluzioni.

 

Non pretendere garanzie

Non ci riferiamo soltanto alle garanzie di legge, obbligatorie come il D.U.R.C. (Documento Unico di Regolarità Contributiva). E' importante mettere nero su bianco nel contratto sottoscritto la certezza della data di fine lavori, che i costi non aumentino rispetto al capitolato dei lavori redatto, che il pagamento a saldo sia effettuato solo a fine lavori e che, in caso di interventi non andati a buon fine, si proceda al ripristino gratuito. 

Un'impresa seria accetta di pianificare il pagamento sulla base di acconti graduali in funzione dell'avanzamento lavori. E' disposta anche ad inserire una penale per eventuali giorni di ritardo nella consegna.

Dovrà essere indicato che a fine lavori, prima di effettuare il pagamento a saldo competenze, dovrà essere svolto sopralluogo per verificare se tutto sia stato eseguito come da progetto e non siano presenti errori. 

 

Affidarti ad occhi chiusi ad una ditta individuale

Una ditta individuale non ha capitale sociale, né sufficiente liquidità per coprire eventuali danni causati da errori o negligenze. Ti consigliamo di raccogliere testimonianze di altri clienti e di chiedere foto di lavori di ristrutturazione già eseguiti dalla ditta per controllare i risultati prima e dopo gli interventi.

Quelli che abbiamo descritto sono solo alcuni esempi di errori che una persona può facilmente commettere se non ha al suo fianco un consulente. 

Aggiungiamo la questione della richiesta di detrazioni fiscali. Senza l'aiuto di un esperto si può rischiare facilmente di perdere il diritto alle agevolazioni e, talvolta, di andare incontro a sanzioni per errori nella compilazione della fattura, nella modalità di pagamento, per mancanza di titolo abilitativo o mancato invio della comunicazione alla ASL, necessaria per certi tipi di lavori.

Ti potrebbero interessare anche

27AGO

La frutta per il benessere

La frutta per il benessere

La volontà di allungare la vita rappresenta un desiderio comune...

20LUG

Bagno

Bagno

Quando per la prima volta, si è reso necessario l’acquisto di un deambulatore...

13LUG

I benefici dell'attività fisica

I benefici dell'attività fisica

Tutte le parti del corpo che hanno una funzione, se usate con moderazione ed esercitate...