Tutte le parti del corpo che hanno una funzione, se usate con moderazione ed esercitate nell’attività alla quale sono deputate, diventano più sane, ben sviluppate ed invecchieranno più lentamente.
Ma se non saranno usate e lasciate inattive, queste diventeranno facili ad ammalarsi, difettose nella crescita ed invecchieranno precocemente.
Chi ha detto questa frase?
Il Personal Trainer più in voga del momento? Un famoso nutrizionista oppure un brillante Chef?
Niente di tutto ciò, bensì è ciò che Ippocrate (medico e filosofo) ha consigliato secoli fa!
In poche righe ha descritto perfettamente quale deve essere il nostro stile di vita. Infatti, è l’inattività del corpo e della mente che fa ammalare le persone, oltre – si potrebbe aggiungere – a ciò che mangiamo.
Praticare regolarmente l’attività fisica aumenta lo stato di benessere generale e migliora la salute fisica e psichica.
Per il Corpo, migliora il lavoro del cuore contro gli effetti dell’invecchiamento, riduce la pressione del sangue, la frequenza cardiaca e previene l’ipertensione.
Per il Metabolismo, aiuta a ridurre il peso corporeo, migliora il controllo glicemico, riduce il colesterolo, previene alcune patologie come obesità e diabete; migliora l’equilibrio e la mobilità articolare e previene l’osteoporosi.
Per la Psiche, contribuisce a ridurre l’ansia e la depressione, migliora la memoria e la qualità del sonno, il tono dell’umore e la qualità della vita;
Per la parte Relazionale, favorisce l’indipendenza individuale, sociale e l’autosufficienza, aiuta ad assumere un ruolo più attivo nella società, aumenta l’integrazione ed interazione sociale.
Ci sono esercizi per migliorare queste capacità, che possono essere eseguiti con o senza attrezzi e sono in genere di breve durata e ripetuti per più volte nel tempo, praticamente vengono sollecitati - il controllo dei movimenti, il mantenimento dell’autonomia e la mobilità generale.
Le attività di mobilità articolare, invece, possono essere effettuate con movimenti ripetuti, lenti e molto ben controllati, mentre le attività statiche, sono caratterizzate da posizioni mantenute per 10-20 secondi di allungamento muscolare (stretching).
Queste attività sollecitano la coordinazione dei movimenti e contrastano i disturbi muscolo scheletrici.
Molte invece sono le attività aerobiche che possono aiutarti ad essere fisicamente attivo durante la settimana che possono essere ad esempio il nuoto, il ballo, una camminata, l’uso della bicicletta o la pratica di uno sport a tua scelta, quello che ti piace di più o quello che ti fa stare meglio.
Possiamo dire che l’esercizio fisico è caratterizzato da 3 fattori: durata, frequenza ed intensità, che vanno programmati con gradualità nel tempo secondo le tue capacità, abilità e risorse.
Pochi accorgimenti quindi e con un allenamento costante potrai notare ben presto i benefici.
A presto,