La volontà di allungare la vita rappresenta un desiderio comune e trasversale e per raggiungerlo spesso ci focalizziamo su tanti accorgimenti, dimenticandoci che talvolta che la soluzione ai nostri problemi la si può trovare nelle piccole attenzioni di ogni giorno.
Un suggerimento su come provare ad allungare la vita ci viene dagli Stati Uniti, dove un recente studio pubblicato in una delle riviste scientifiche più importanti in campo medico, Circulation, ha evidenziato come l’adozione di alcuni stili di vita a basso rischio possano sostanzialmente ridurre il rischio di morte prematura e prolungare quindi le aspettative di vita. Gli Stati Uniti sono caratterizzati da un’aspettativa di vita ridotta rispetto a quella degli altri paesi industrializzati
Gli autori hanno analizzato i dati derivanti da due importanti registri, ovvero il Nurses Health Study e Health Professionals Follow-up Study, che hanno preso in esame oltre 120.000 persone, per un periodo che parte dagli anni 80 sino ad arrivare al 2014, considerando quindi un follow-up di 34 anni.
Dai dati dello studio emerge come l’aspettativa totale di vita di una persona di 50 anni che non assumeva nessuno degli stili di vita a basso rischio sia di circa 79 anni (50+29) per la donna e 76 anni (50+26) per l’uomo. Numeri ben diversi, in contrasto, sono quelli che rappresentavano le aspettative di vita di una persona di 50 anni che aveva seguito tutte e 5 le raccomandazioni. Per le donne l’aspettativa saliva a circa 93 anni anni e per gli uomini a circa 88 anni.
L’adozione, in una persona sulla soglia dei 50 anni, di stili di vita virtuosi si associava quindi ad un guadagno medio di 14 anni per le donne e 12 per gli uomini, ovvero un guadagno medio di 2-3 anni per ognuno dei singoli punti considerati.
Vediamo quindi quali sono i fattori, i 5 elementi protettivi secondo lo studio, in grado di migliorare la nostra salute:
- Indice di massa corporea compreso tra 18.5 e 24.9 kg/m2 (Leggi l'articolo su come calcolare l'indice di massa corporea)
- 30 minuti al giorno (ancor meglio 1 ora) di attività fisica moderata
- Moderato consumo alcolico, nello studio stimato dai 5 ai 15/30 grammi/die, rispettivamente nella donna e nell’uomo, che tradotto nella nostra vita di tutti i giorni si traduce in un paio di bicchieri di vino al giorno, considerando che in media un bicchiere di vino contiene 12 g di alcol.
- Alimentazione sana (nello studio è stato impiegato un punteggio che considera 10 elementi: abbondante assunzione di verdure, frutta, frutta secca, cereali integrali e cibi contenenti acidi grassi ai quali si contrappone una bassa quota di carni rosse, insaccati, zuccheri/bevande zuccherate, grassi e cibi ricchi in sodio.
- Astensione al fumo
Riflettiamo quindi su quale vantaggio ne può trarre il nostro domani, modificando solo di un poco il nostro presente e godiamoci quindi un futuro più sereno.
A presto,