Quando per la prima volta, si è reso necessario l’acquisto di un deambulatore per un mio parente, pensavo si trattasse di una semplice commissione, invece mi sono reso conto che purtroppo le cose potevano dimostrarsi un poco più complesse del previsto, a causa di un paio di sorprese inattese.
Provo quindi a proporvi alcune riflessioni, che spero possono esservi utili, in caso di necessità.
Partiamo dal presupposto che quasi certamente chi dovrà usarlo, almeno inizialmente, non sarà proprio felice di dover abbandonare il proprio bastone o le vecchie abitudini per accettare un nuovo “compagno” di camminate e sarà quindi importante condividere l’acquisto con lui, analizzando principalmente necessità ed esigenze.
Vi sono diversi tipi di deambulatori, che vanno scelti in base al tipo di impiego ed infatti vi sono deambulatori a 4 ruote, a 2 ruote e due puntali oppure a 4 puntali.
Il punto di partenza per effettuare tale scelta è il luogo, dove il deambulatore verrà utilizzato, poichè questo primo passaggio già ci aiuta se non nella scelta, almeno ad escludere quelli da non utilizzare.
Se l’impiego è previsto per un luogo esterno, la scelta di un deambulatore con 4 ruote è la più consigliata, ancora meglio se dotato di ruote grandi che aiutano a passare i piccoli ostacoli, in modo agevole.
Possiamo trovarne di varie tipologie, ad esempio, con seduta per potersi riposare, oppure con cestino pratico da impiegare se utilizzo il deambulatore anche per fare gli acquisti.
Ovviamente questo tipo di deambulatore può essere utilizzato anche all’interno del domicilio, ma la loro struttura spesso non si presta in modo ottimale, per la dimensione e misura, agli spazi contenuti delle nostre case.
Se l’utilizzo principale è nella propria abitazione, più facile è la gestione con un deambulatore “da interno” che può essere a 4 ruote oppure a due ruote e 2 puntali. Le due ruote anteriori possono essere mobili o fisse, le prime forse si prestano meglio per un uso in spazi ridotti senza necessità di dover alzare il sostegno per girare.
I deambulatori a 4 ruote, sono molto mobili e questo è un limite degli stessi perché tendono a “correre” troppo limitando talvolta la sensazione di sicurezza dell’utilizzatore; infatti su alcuni modelli le ruote posteriori sono montate su sistema autobloccante, questo permette in caso di pressione, di far scendere un puntale che frena il deambulatore
Quindi a mio parere, se il bisogno è di un maggiore supporto e sicurezza, la scelta del deambulatore a 2 ruote e 2 puntali, è sicuramente quella più azzeccata perché garantisce alla persona il giusto livello di mobilità e di sicurezza e nel mio caso è stata proprio la scelta vincente.
La maggior parte dei prodotti, sono ormai richiudibili per facilitarne il trasporto, alcuni modelli come quelli da esterno sono inoltre personalizzabili con piccoli accessori, come ad esempio il portabastone.
Alla prossima,