Arriva l’estate che porta con sé i tanti aspetti positivi della bella stagione.
Uno degli aspetti però da tenere monitorato soprattutto per bambini ed anziani è l’arrivo del caldo torrido, in quanto l’incremento delle temperature rischia di diventare un momento di difficoltà, da affrontare in particolare, con l’arrivo delle ondate di calore.
Questo incremento può essere particolarmente pericoloso nell’anziano in quanto i meccanismi di omeostasi termica sono poco efficaci (come ad esempio la riduzione del sudore ovvero la riduzione dell’idratazione).
I fenomeni che devono richiamare la nostra attenzione possono essere campanelli d’allarme del quotidiano come ad esempio crampi, piccoli eritemi o la riduzione delle attività fino ad arrivare a quadri più importanti come confusione e mal di testa oppure incremento della temperatura corporea.
L’organismo tollera positivamente una temperatura fino ai 26 gradi con un tasso di umidità dell’80% , con l’aumentare della temperatura scende il livello di tolleranza dell’umidità, ovvero la temperatura percepita sarà più alta uscendo dalla nostra zona di confort.
Piccoli accorgimenti possono essere l’impiego di un climatizzatore con temperatura fissata tra 24 e 26°C, areare il più possibile la casa nel periodo notturno cercando di limitare l’ingresso dei raggi solari nella casa durante il giorno; in caso di temperature superiori ai 32°C potrebbe essere utile spegnere i ventilatori, questi infatti potrebbero aumentare la perdita di liquidi tramite la sudorazione.
Eventuali commissioni, andrebbero posticipate nelle fasce orarie più fresche evitando quindi l’orario h 11 -18, intervallo nel quale vengono registrate le maggiori temperature.
Nel periodo estivo, l’alimentazione riveste un ruolo ancora più importante. Sono preferibili cibi freschi (frutta e verdura) riducendo la quota di grassi. Compito difficile è quello di mantenere adeguati livelli di idratazione (in particolare nell’anziano), sarebbe utile evitare bevande alcoliche e/o zuccherate e le bevande ghiacciate in genere.
Per l’abbigliamento sono da consigliare capi leggeri quali cotone e lino, scegliendo colori chiari che attirano meno la luce.
Per cercare di proteggerci meglio quando vi è l’arrivo del caldo, anche quest’anno il Ministero della Salute ha avviato un programma tramite la campagna informativa “Estate Sicura 2018”; sarà possibile dal 15 maggio al 15 settembre 2018 accedere al sito www.salute.gov.it e consultare i “Bollettini delle ondate di calore” per cercare di ridurre i possibili disagi.