Mi metto in forma con la regola delle "2C"

13LUG

Un corretto piano di “Rimessa in Forma”, comincia ponendosi degli obiettivi precisi, realistici e misurabili nel tempo. Se ti dai un obiettivo generale, individua anche, obiettivi a breve termine.

Per avere i primi miglioramenti sono sufficienti 30 minuti di attività fisica , 4 volte la settimana.

In base alle tue capacità, la durata dell’esercizio fisico può iniziare, anche con sessioni brevi di 15-20 minuti, incrementando ogni settimana di qualche minuto, sino ad arrivare a 40-60 minuti di esercizio fisico.
L’intensità dell’esercizio può essere moderata o intensa e quindi per ottenere risultati in termini di benessere e salute, non è necessario fare sforzi intensi, bensì seguire le proprie abilità e condizioni di salute.

Quello che devi sempre tenere bene a mente, è la regola delle 2 C :
Costanza e Continuità sono le parole chiave sulle quali basare tutto l’allenamento.

Infatti, l’esercizio fisico per essere utile deve essere svolto, se possibile, almeno 3/4 volte a settimana per il resto della tua vita! Già, perché se vogliamo rimanere in forma, dobbiamo essere ben consapevoli che si tratta di un’attività da seguire nel lungo periodo! 

Come scegliere un’attività?

Segui innanzitutto il tuo buon senso e tieni in considerazione alcuni punti:

  1. Scegli innanzitutto un’attività che ti piace e che non sia fonte di stress;
  2. Scegli un’attività che può essere svolta a lungo termine;
  3. Fai attività in compagnia e questo può aiutarti a mantenere la motivazione (anche quando non    hai voglia di uscire);
  4. Fai attività che possa aiutarti a “liberare” la mente da pensieri e stress;
  5. Cerca di riconoscere i tuoi limiti

Per un individuo sedentario è già un grande risultato l’essere passato dall’intenzione di svolgere una attività motoria a quella di praticarla realmente. Certamente questo passaggio dall’intenzione, all’azione è molto importante nello sviluppo del tuo benessere.

Giunti però a questo punto si tratta di mantenere questa tua nuova abitudine.

Devi vincere la tendenza a non allenarti perché fa troppo freddo, troppo caldo, perché ti senti affaticato o ancora perché sarebbe più semplice stare seduto sul divano di casa.

Devi capire che non stai ricercando freneticamente la forma fisica e che un allenamento più intenso, veloce e quotidiano possa fare miracoli. In palestra, così come nella vita, nulla arriva senza Continuità e Costanza.

Quindi, metti in pratica tutti i tuoi buoni propositi per rimetterti in forma, indossa abbigliamento comodo e le tue scarpe da ginnastica e che dire? Buon Allenamento …

A presto,

 

Ti potrebbero interessare anche

15SET

Ristrutturazione: affidarsi ad un Consulente è la scelta migliore

Ristrutturazione: affidarsi ad un Consulente è la scelta migliore

27AGO

La frutta per il benessere

La frutta per il benessere

La volontà di allungare la vita rappresenta un desiderio comune...

20LUG

Bagno

Bagno

Quando per la prima volta, si è reso necessario l’acquisto di un deambulatore...