Tutti noi desideriamo sentirci meglio e non importa se siamo sani o ammalati.
Sappiamo che i farmaci sono importanti e aiutano, ma occorre prima di tutto prendersi cura di sé stessi, con le nostre azioni, anche nella vita di tutti i giorni.
Il nostro benessere passa da quello che facciamo tutti i giorni, dai piccoli gesti quotidiani, dalle abitudini che costituiscono il nostro “stile di vita”.
Sarete meravigliati, di quanto benessere si può ottenere semplicemente conducendo una vita salutare ed evitando i comportamenti dannosi!
Qui di seguito, cerco di indicarti quali sono le poche cose importanti da fare, per avere una vita più lunga e più sana.
Devi innanzitutto chiederti:
- Cosa è davvero importante per me?
- Mi prendo cura di me e del mio aspetto?
- Pratico Sport?
- Seguo un’alimentazione sana?
La cura quotidiana del corpo è essenziale per la salute ed il benessere.
Anche se non devi andare a lavorare o non hai programmi per quel giorno, al mattino cerca di non restare a letto tutto il tempo, alzati e preparati alla giornata, curando la tua persona.
Cerca di non rimanere in pigiama o in disordine tutto il giorno (o almeno limita questa abitudine a pochi giorni durante l’anno) e vestiti con cura.
Cerca comunque di frequentare le persone conosciute e di creare occasioni per conversare e cerca di creare contatti con persone nuove. Cerca nuovi posti da conoscere, sforzati di leggere (anche brevi notizie), scrivere (anche una lista di ciò che serve in casa), usa il telefono per salutare amici e parenti. Sembrano coso di poco conto ed invece sono facili attività che impegnano le cellule del cervello.
Se ti è possibile, fai un bagno rilassante ogni giorno, poiché l’igiene personale è sempre un buon investimento; avere cura di sé non costa sforzo e se affrontato con lo spirito giusto, produce piacere per sé e per gli altri, oltre che donare una sensazione di benessere.
L’abbigliamento deve essere comodo, ordinato e adatto e, anche se non indossi un paio di jeans e scarpe da ginnastica, l’importante è che sia un abbigliamento dove ognuno possa stare comodo.
Relazionarci con gli altri, soprattutto con le persone che ci fanno stare bene è fondamentale per la nostra Salute. Sono gli scarsi stimoli ambientali, relazionali ed affettivi che favoriscono il rimuginare sul passato e predispongono al distacco dal presente.
Chi ne ha la possibilità, può tenere un animale domestico (un cane, un gatto), anche il prendersi cura di qualcuno migliora la mobilità e sostiene l’umore, così come curare le piante/fiori.
Inoltre, importantissimo, coltiva degli hobby: es. cucina, giochi (carte, tombola…), ciò che piace a te. Ascolta musica da cd o cellulare e partecipa ad eventi organizzati nella tua zona.
Non rimandare o rinunciare a ciò che ti può far star bene.
Tieni un’agenda, senza vederla come un obbligo dove annotare molteplici impegni, bensì dove annoti semplici note ed appuntamenti (telefonate, inviti per caffè, uscite, la tua attività sportiva). Prendi un’agenda di piccole/medie dimensioni, da poter tenere facilmente in borsa oppure nella tasca della giacca o pantaloni.
Ecco, tutto ciò elencato qui sopra, sono semplici attività … nulla di così faticoso - ma che ti aiutano ad occupare la giornata e tenere allenata la mente.
Poche cose … semplici … che quando entreranno a far parte del tuo quotidiano, ti faranno capire che sono proprio le nostre azioni a farci stare meglio. Nient’altro!
A presto,